Le federazioni regionali della Copagri e della CIA hanno scritto all’assessore regionale all’agricoltura Toni Scilla

Le federazioni regionali della Copagri e della CIA hanno scritto all’assessore regionale all’agricoltura Toni Scilla

Palermo, 12 gennaio 2022 – “L’assegnazione del carburante agricolo agevolato è la prima attività annuale dell’intero mondo agricolo ma le nuove regole di presentazione delle richieste stanno determinando troppi ritardi”. Lo scrivono in una lettera a firma congiunta inviata all’assessore regionale all’Agricoltura Toni Scilla e al dirigente generale Dario Cartabellotta, i presidenti regionali della Copagri Natale Mascellino e della CIA-Agricoltori italiani Rosa Giovanna Castagna.

Nella lettera si chiede che l’assegnazione del carburante agricolo avvenga con le medesime modalità degli anni scorsi, ovvero assegnazione del 50% sul prelevato dell’anno precedente a seguito di autocertificazione del produttore, completamento della richiesta entro il 30 giugno 2022. Questa procedura è possibile poiché fino al 31 marzo è attivo lo stato di emergenza per cui molte procedure possono essere semplificate, rispettando le norme e garantendo i diritti deli agricoltori.

Nella lettera viene reiterata, inoltre, la richiesta di incontro anche in videoconferenza per affrontare diverse problematiche del mondo agricolo.

Lettera Carburante Agricolo